Campotondo nasce da una grande passione per il vino e per la nostra terra. La nostra produzione è tutta nel contesto della DOC Orcia.
I nostri vigneti si trovano al limite tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, più precisamente a Campiglia d’Orcia.
Il Tavoleto ha rappresentato una scelta di rottura e allo stesso tempo una sfida; si trattava di reinterpretare un grande vitigno internazionale come lo chardonnay dandogli un’impronta personale e territoriale.
Denominazione: Igt Toscana
Vitigno: 100% Chardonnay
Sistema d’allevamento: alberello
Altitudine: 550 m s.l.m.
Vinificazione: Dopo la pigiatura e diraspatura, inizia un processo di criomacerazione prefermentativa sulle bucce di 24 h che termina con la pressatura soffice degli acini; segue la fermentazione alcolica in acciaio.
Maturazione: Minimo 5 mesi in acciaio sulle proprie fecce fini e affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.
Nota del produttore: L’escursione termica tra il giorno e la notte, la natura del suolo e l’allevamento ad alberello concorrono a dare un’espressione di chardonnay unica. E se il frutto la fa da padrone tra note di mela verde, albicocca, pesca, agrumi e frutti esotici, non mancano note floreali e minerali. Al palato rivela un’acidità spiccata e una sensazione sapida quasi appetitosa; la struttura vigorosa ed equilibrata lo rende interessante da assaggiare anche dopo qualche anno.
Torna ai Vini