Campotondo nasce da una grande passione per il vino e per la nostra terra. La nostra produzione è tutta nel contesto della DOC Orcia.
I nostri vigneti si trovano al limite tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, più precisamente a Campiglia d’Orcia.
Il Banditone è un vino austero e introverso che si mostra a tratti, rivelando poco a poco la sua natura profonda.
Denominazione: Orcia DOC
Vitigni: 90% Sangiovese, 10% Merlot e Colorino
Sistema d’allevamento: Alberello
Altitudine: 550 m.s.l.
Vinificazione: Dopo la pigiatura e la diraspatura inizia la fermentazione in vasche d’acciaio; l’intero processo di macerazione sulle dura circa 20 giorni con follature e rimontaggi giornalieri.
Maturazione: Minimo 12 mesi in botti medio piccole di rovere di Slavonia e rovere francese; l’affinamento in bottiglia è di almeno 6 mesi.
Nota del produttore: Il legame con il Banditone è profondo perchè è il primo vino che ho prodotto, quello in cui mi riconosco di più. Al naso la sua complessità si declina in note di frutta matura a polpa rossa, nuance speziate e leggermente tostate; la sensazione di freschezza data dalla nota balsamica mi ricorda il profumo delle erbe che crescono spontanee nella mia vigna: la salvia selvatica e la mentuccia. Al palato l’impatto tannico è importante ma la spalla acida lo rende un vino dalla grande bevibilità, una caratteristica che ricerco sempre nei miei vini.
Torna ai Vini