Campotondo nasce da una grande passione per il vino e per la nostra terra. La nostra produzione è tutta nel contesto della DOC Orcia.
I nostri vigneti si trovano al limite tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, più precisamente a Campiglia d’Orcia.
Il Tocco nasce dalla selezione di uve di un singolo vigneto, il risultato è un vino che si distingue per l’equilibrio in cui coesistono eleganza e potenza.
Denominazione: Orcia Sangiovese Riserva DOC
Vitigni: 90% Sangiovese, 10% Colorino
Sistema d’allevamento: Alberello
Altitudine: 550 m.s.l.
Vinificazione: Dopo una fase di criomacerazione prefermentativa di 48 h, inizia la fermentazione in vasche di acciaio; l’intero processo di macerazione sulle bucce dura circa 30 giorni durante i quali vengono effettuati giornalmente rimontaggi e follature.
Maturazione: Minimo 24 mesi in barrique e tonneaux di rovere francese; affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi
Nota del produttore: è un vino che nasce da cure attente e preziose che si concretizzano nel bicchiere. Al naso si inseguono note di piccoli frutti neri, in particolare la mora e il mirtillo, aromi di sottobosco, liquirizia, note speziate, profumi di viola appassita e macchia mediterranea. In bocca colpisce per l’imponenza e l’eleganza, che si articola in una trama tannica fitta e complessa. Di questo vino amo la sua evoluzione nel bicchiere e il finale intenso e persistente, proprio come te lo aspetti.
Torna ai Vini